Il Kamut è un tipo antico di grano riferito alla varietà di durum usato per la creazione moderna di pane e pasta, la farina di Kamut può sostituire in  tutto o in parte la tradizionale farina di grano duro utilizzata in molte ricette tipiche.

Si pensa che il kamut abbia origine egiziana. Il suo utilizzo ai giorni nostri si deve ad un coltivatore del Montana che seminò dei semi dopo essere tornato da un viaggio in egitto ed aver visitato la tomba del Re Thot.

Negli anni settanta, un agronomo e biochimico Bob Quinn si interessò a questo grano insolito che lui chiamò “kamut” come la parola per “grano” nella lingua egiziana antica.

Il nome scientifico della pianta è turgidum di Triticum, turanicum di sottospecie ed è anche noto come il grano (dal nome di una provincia in Iran) di Khorosan.

Comparato al grano comune, il Kamut è più ricco in proteine (da tra il 15% ed il 40%), minerali come magnesio e zinco, Vitamina B e Vitamina E ed acidi grassi ed insaturi.

Il Kamut offre molta energia ed è apprezzato da persone con modi di vivere attivi. È facile da digerire e generalmente è tollerato bene da quelli che hanno una sensibilità al glutine, come ad esempio i celiachi. La farina di Kamut non è raffinata e così trattiene tutte le sue qualità nutritive.
La farina di Kamut ha un gusto mite, piuttosto dolce. Può essere sostituito al grano in tutte le ricette e può essere usato per fare pane, biscotti, torte, focaccine, pasta e cereali per la colazione.
I noccioli di Kamut possono essere cucinati pilaf-stile, come riso, bulgur o cuscus ed essere fatti una buona somma a zuppe. Kamut cotti possono essere mangiati freddi in insalate.

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