La dieta dei liquidi è una dieta consigliata a chi soffre di ritenzione idrica e ha difficoltà circolatorie. Questa dieta aiuta a perdere fino a 3 chili in 7 giorni e a migliorare la cute e i processi digestivi, controllando i disordini metabolici.

La dieta dei liquidi è povera di sale e ricca di cibi freschi e poco elaborati, frutta e verdura. Nel seguire la dieta dei liquidi, vanno privilegiati i carboidrati complessi come pasta e pane, limitando il consumo degli zuccheri semplici; i grassi devono essere assunti con moderazione dando la preferenza ai grassi vegetali; le proteine da preferire sono quelle vegetali o del pesce.

Il programma dietetico (7 giorni) prevede due giorni iniziali ad apporto calorico basso, a base di frullati e centrifugati di frutta e verdura, in modo tale depurare l’organismo favorendo il drenaggio; gli altri 5 giorni, invece, prevedono una scelta di alimenti completa.

Quello che bisogna fare per ottenere ottimi risultati è: bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno; evitare bevande alcoliche, gassate o zuccherate: bere succhi di frutta non confezionati; per condire non superare i due cucchiai di olio extravergine d’oliva al giorno; nella minestra utilizzare 1 dado da brodo vegetale; per dolcificare usare il fruttosio, un dolcificante naturale; fare largo uso di erbe aromatiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *