Tè verde

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Il tè verde possiede numerosi effetti benefici, derivanti dalla presenza di antiossidanti associata all’elevato contenuto in catechine, che rappresenta circa il 30-40% del suo peso secco.

Le ricerche hanno dimostrato che questa bevanda è in grado di: inibire la crescita e la proliferazione delle cellule tumorali, ridurre i livelli del colesterolo cattivo (LDL) e prevenire le malattie cardiovascolari.

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Il tè verde possiede inoltre proprietà dimagranti, grazie alla presenza di sostanze come la caffeina, la teobromina e la teofillina che liberano l’adipe accumulata nelle cellule, che verrà poi bruciata dai muscoli ed eliminata dall’organismo. Queste sostanze sono anche in grado di accelerare il metabolismo e di consentire un leggero effetto diuretico e anti-fame.

Tra i vari tipi di tè verde, ognuno adatto ad una specifica esigenza, ci sono:

– Bancha: ha un sapore molto delicato; contiene una bassa concentrazione di teina ed è utile per disintossicare e ripristinare l’equilibrio della flora batterica intestinale.

– Matcha: agisce principalmente sul sistema immunitario, rinforzandolo.

– Chun Mee: è il classico tè verde, dall’aroma di prugna; è utile in caso di sovrappeso e per prevenire il diabete.

– Assam Green: ha un gusto molto intenso ed è ricco di teina; presenta proprietà diuretiche e drenanti.

– Yamashiro: ha un sapore molto delicato e svolge una potente azione drenante; è particolarmente consigliato in caso di cellulite e ritenzione idrica.

– Gyokuro: è drenante e stimola il metabolismo.

– Gunpowder: ha un gusto leggermente amaro; stimola la diuresi e ha un’azione brucia-grassi.

– Sencha: possiede un colore chiaro, un gusto fresco e un sapore amarognolo; è utile in caso di colesterolo alto e svolge un’azione brucia-grassi.