Mangiare in fretta fa ingrassare

ingrassare 1556224445 - Mangiare in fretta fa ingrassare

Oggi, a causa dei tempi dei pasti sempre più ridotti e dell’imperante filosofia slow, mangiamo il cibo molto velocemente, non masticandolo bene, e aumentando così il rischio di digerire male e di finire in sovrappeso. Bisogna, dunque prestare molta attenzione anche al modo di mangiare.

FucuSnella Call - Mangiare in fretta fa ingrassare

Mangiare in fretta fa ingrassare; lo conferma una ricerca condotta in Giappone presso la Osaka University e pubblicata sul British Medical Journal. Gli scienziati hanno esaminato le abitudini alimentari di 3 mila persone, dimostrando che coloro che mangiano in fretta hanno l’84% di probabilità in più d’ingrassare rispetto a quelli che lo fanno più lentamente; nel caso delle donne la percentuale è doppia. Consumare il cibo velocemente manda in tilt il sistema preposto alla trasmissione del senso di sazietà; in questo modo si tende a mangiare più del necessario, provocando un aumento di peso.

Consigli per non ingrassare

Per evitare d’ingrassare, bisogna mangiare lentamente e masticare bene (almeno 20 volte ogni boccone). Masticare e deglutire con calma procurano meno stress all’apparato digerente, permettendo così un’azione più efficace degli ormoni della sazietà. È inoltre assolutamente necessario alzarsi da tavola prima di sentirsi totalmente sazi, evitando di mangiare davanti alla televisione o al computer. È preferibile dunque sedersi a tavola e gustare con calma ogni singola portata. Non bisogna infine dimenticare che, ad un corretto metodo di alimentazione, va comunque affiancato del sano ed equilibrato esercizio fisico.