Dieta con il Cavolo

cavolo 1556225352 - Dieta con il Cavolo

Di questa verdura esistono molte varietà: cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolo nero, cavolino di Bruxelles, cavolo rosso, cavolfiore, cavolo rapa, broccolo.

Le virtù del cavolo sono conosciute fin dall’antichità: in Grecia la pianta del cavolo era sacra e i Romani lo utilizzavano per curare le più svariate malattie. Presso le popolazioni marinare, il cavolo (insieme alla cipolla) era l’alimento base degli equipaggi delle navi, utilizzato per compensare le diete necessariamente povere nei viaggi per mare.

Che cosa contiene?

Il cavolo è ricco di vitamine: A (soprattutto i broccoli), B, C, K (antiemorragica), ed è ricco di calcio, molto utile per rafforzare la struttura ossea. Contiene inoltre sali minerali e mucillagini.

Green Coffee Green Tea Plus - Dieta con il Cavolo

Quali proprietà ha?

È indicato per i disturbi gastrointestinali, per le infiammazioni delle vie respiratorie, è un tonico generale dell’organismo e un prezioso regolatore del sistema nervoso. È inoltre fortemente antianemico e rimineralizzante, indicato quindi per i convalescenti e per chi soffre di anemia. Per uso esterno, applicato caldo o per mezzo di impacchi di succo estratto dalla pianta, è ottimo contro i reumatismi, gli attacchi di artrite, le nevralgie, le bronchiti e la tosse. Agisce contro le malattie della pelle e contribuisce a cicatrizzare rapidamente le piaghe.

Come e quando consumarlo?

L’unica controindicazione di questa verdura è data dall’odore sgradevole che emana durante la cottura. In ogni caso, è consigliabile non cuocerlo troppo, stufarlo velocemente con olio o burro o consumarlo crudo, tagliato a striscio line sottili e condito con olio, sale e limone.

Dieta personalizzata

Cavolfiore alla besciamella (dosi per sei persone) Lessare al dente le cime di calvolfiore in acqua salata, scolarle e disporle in una teglia imburrata. Ricoprirle con una salsa besciamella liquida, preparata sciogliendo 50 grammi di burro e un cucchiaio di farina in mezzo litro di latte caldo. Spolverar e con una manciata di pane e formaggio grattugiati e guarnire con fiocchetti di burro. Passare al forno per circa 20 minuti.