Dieta con l’Albicocca

albicocca 1556225336 - Dieta con l'Albicocca

L’albicocca è di origine cinese, ma fu presto “adottata” dai Romani che ne promossero la coltivazione su larga scala.

Che cosa contiene?

È un frutto nutriente, particolarmente ricco di vitamine del gruppo B, di zucchero, di potassio e di carotene, sostanza utile all’organismo per la formazione della vitamina A.

Quali proprietà ha?

Per la sua composizione, è un alimento che fornisce energia, contribuisce all’equilibrio del sistema nervoso, accresce la vita delle cellule. È consigliata per chi soffre di depressioni e stati ansiosi, ed è efficace contro l’anemia. L’olio contenuto nel suo seme ha proprietà simili a quelle dell’olio di mandorle (lassativo ed emolliente).

Piperina Curcuma Call - Dieta con l'Albicocca

Fresca o secca?

Se consumata fresca è un buon rimedio contro la diarrea; secca, al contrario, combatte la stitichezza perchè risulta ricca di cellulosa. Lasciata seccare naturalmente al sole, conserva inalterate le sue proprietà per molto tempo, favorendone quindi il consumo anche a distanza di mesi.

L’albicocca in cucina

Granita di albicocche (dosi per sei persone) Bollire in una casseruola 250 grammi d’acqua e 250 grammi di zucchero. Aggiungere allo sciroppo 500 grammi di albicocche tagliate a pezzetti e cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti. Raffreddare il composto, passarlo e aggiungere un pizzico di vaniglina e il succo di un limone. Versare in una vaschetta e mettere in freezer per circa due ore, mescolando ogni tanto. Distribuire la granita nelle coppe e servire.