Dieta della banane

banane 1556225422 - Dieta della banane

In questo periodo si sente parlare molto spesso della dieta della banana come per esempio della Morning Banana Diet inventata dalla farmacista giapponese Sumiko Watanabe di Osaka.
Andiamo alla scoperta di questa dieta curiosa.

Nella dieta della banana si mangiano varie banane durante il giorno, sia a colazione che a pranzo che a cena. In pratica si mangiano almeno 2-3 banane al giorno.

Questa dieta risulta essere un po’ squilibrata ma inserita in una dieta ipoproteica e in una dieta ipolipidica che può essere utile per chi pratica sport, per le persone attive e in ottimo stato di salute.

Chocobreak Fit Call - Dieta della banane

La banana è ricca di fibre ed è molto nutriente e contiene:

– zucchero
– potassio
– vitamina C

La dieta della banana andrebbe quindi seguita per pochi giorni al mese, 4-5 giorni, con l’obbiettivo di perdere poco peso 2-3 kg.

Bisogna comunque considerare che la banana ha un forte potere saziante e sarebbe utile mangiare le banane per uno spuntino, a colazione o a merenda piuttosto che a fine pasto come frutta.

In particolare la Morning Banana Diet è molto semplice da seguire: per colazione 2 banane e un bicchiere di acqua tiepida (che qualcuno preferisce sostituire con un the senza zucchero).
E’ anche importante cenare prima delle 20, meglio se alle 18 e andare a dormire entro mezzanotte per evitare lo stress o comunque per diminuire al massimo il livello di stress, prima si va a dormire e meglio è. Ovviamente è essenziale non mangiare i dolci.
E’ consigliato inoltre di bere acqua – preferibilmente acqua minerale – a temperatura ambiente. Limitare birra e vino esclusivamente in particolari occasioni.

Alcuni studi provenienti dal Giappone indicano che la metabolizzazione dei grassi potrebbe essere agevolata proprio dall’amido delle banane.

Finora si è assistito a varie tipologie di dieta sfruttando le caratteristiche di un solo alimento come per esempio con la:

dieta del pompelmo
dieta del limone
dieta della papaya
dieta della ciliegia

Bisogna fare attenzione alle nuove mode di dieta e cercare di avere una tipologia di dieta equilibrata e come sempre farsi seguire costantemente in ogni periodo della dieta sia dal proprio medico di base che da uno specialista dietologo naturalmente dopo avere effettuato tutte le analisi preventive.

La nuova dieta delle banane è quindi ancora da verificare sulla reale efficacia e sulla bontà della medesima: è una forma di dieta non adatta a chiunque e pertanto occorre prestare molta attenzione prima di fare la dieta della banana e di ottenere i risultati sperati senza avere altre conseguenze negative per l’armonia del proprio corpo e dell’organismo.