Dieta con la Lattuga

lattuga 1556225349 - Dieta con la Lattuga

Regina delle insalate, la lattuga veniva chiamata in passato “erba dei saggi” o “erba dei filosofi” per le sue particolari virtù terapeutiche.

Quali proprietà ha?

Grazie alla cellulosa, combatte la stitichezza e l’irritazione delle mucose intestinali provocata dal ristagno delle scorie; è inoltre un ottimo rimedio nei casi di insonnia, nevralgie, palpitazioni, tosse e in generale di eccitazione nervosa.

Come e quando consumarla?

Se ne possono fare ottime insalate, insaporite con erbe aromatiche, ma è altrettanto buona cotta, stufata o brasata. Con le foglie cotte in un litro d’acqua per circa un’ora si prepara una tisana calmante e leggermente lassativa, da bere la sera prima di andare a dormire.

MultiSlim Call - Dieta con la Lattuga

La Lattuga per la bellezza

La foglie di lattuga cotte nell’olio e applicate sulla parte dolente sono utili contro arrossamenti, foruncoli, scottature. La tisana di foglie di lattuga può essere utilizzata anche come lozione per il viso nei casi di acne. Le foglie, ridotte in poltiglia con aggiunta di latte e un po’ di miele, nutrono la pelle.

Dieta personalizzata con la Lattuga

Crema di lattuga Lavare e pulire due caspi di lattuga e cuocere le foglie, dopo averle spezzate, in acqua salata per 5 minuti. Scaldare un litro e mezzo di brodo vegetale e unirvi, dopo averli tritati finemente, una foglia di alloro, una cipolla e un mazzetto di prezzemolo. Sciogliere in una casseruola 60 grammi di burro e unire 40 grammi di farina mescolando bene. Aggiungere il brodo caldo, sempre mescolando, e poi la lattuga, condire con sale e pepe e cuocere per circa 30 minuti. Passare il composto al passaverdure e rimettere sul fuoco. Unire 150 grammi di panna liquida, due cucchiai di cerfoglio tritato e servire con crostini di pane.