Dieta con il Pomodoro

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Originario dell’America del Sud, il pomodoro (o pomo d’oro come venne chiamato in Italia per il colore giallo delle prime varietà) fu importato in Europa nel ‘500.

Che cosa contiene?

Il pomodoro ha un alto contenuto di vitamine A e C e di sali minerali come potassio, magnesio, manganese, calcio e ferro. Essendo stato verde prima di giungere a maturazione, è un accumulatore di energia solare che libera nel nostro corpo.

Quali proprietà ha?

Solo in apparenza acido, disintossica l’organismo e lo protegge contro possibili infezioni, calma le infiammazioni dell’apparato digerente, rigenera i tessuti, prosciuga le ulcerazioni interne. È inoltre ricchissimo di acido malico, acido arabico e acido lattico, che rendono il pomodoro utile nel processo digestivo. Disintossica e favorisce la diuresi. Come e quando consumarlo?

Conviene consumarlo intero con polpa, buccia e semi: la buccia è ricca di cellulosa e i semi sono ricoperti da una sostanza che lubrifica le pareti intestinali e facilita l’eliminazione delle scorie.

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Dieta con IL POMODORO

Se la pelle brucia per una troppo prolungata esposizione al sole, l’applicazione di una fetta di pomodoro rinfresca e riduce il fastidio. In estate, un mazzetto di foglie di pomodoro serve per tenere lontane dalle nostre case zanzare, vespe e formiche. L’applicazione di foglie di pomodoro tritate è ottima contro le punture degli insetti.

Gazpacho

(dosi per quattro persone)

Pelare e tritare 400 grammi di pomodori maturi; pulire e tritare una grossa cipolla, un grosso cetriolo, un peperone e due spicchi d’aglio. Frullare o passare il composto aggiungendo due cucchiai di limone, sale e un poco d’acqua fredda. Versare 20 grammi d’olio extra vergine d’oliva e far riposare in frigorifero per almeno due ore, in un recipiente coperto. Mescolare e servire.