La dieta per la salute

salute 1556224466 - La dieta per la salute

Mangiare meno non ha sempre una stretta correlazione con lo star meglio. Anche e soprattutto in considerazione della nostra salute occorre fornire al corpo il giusto nutrimento e la giusta dose di proteine. Siamo certi che la sezione che apriamo oggi avrà un seguito tra i più che sentono il desiderio di mantenersi in forma cercando di mangiare con cura.

A questo proposito ci si rivolge spesso ai nutrizionisti, veri e propri dottori della dieta, che di volta in volta propongono trucchi per la nostra salute alimentare. La nutrizione è la scienza che studia il rapporto tra la dieta e lo stato di salute o malattia. L’esistenza di un legame tra ciò che si mangia e lo stato di salute o lo svilupparsi di alcune malattie è riconosciuta fin dall’antichità. La nutrizione si basa sul principio che lo stato di salute viene garantito grazie all’assunzione di principi nutritivi necessari a fornire energia per il mantenimento della funzioni vitali, fornire materiale plastico per la crescita e fornire materiale regolatore delle reazioni metaboliche.

Green Coffee Green Tea Plus - La dieta per la salute

Un’alimentazione sana è quella che fornisce la quantità di nutrienti che corrisponde al proprio fabbisogno. La nutrizione è in continua evoluzione e l’acquisizione di nuovi dati e nuovi studi mette in condizione i medici di proporre dieta corretta che vengano periodicamente aggiornate in funzione delle nuove scoperte. In cosa consiste la piramide alimentare? Si tratta di una piramide costituita da delle aree, dalla base al vertice. Ad ogni settore corrisponde un tipo di alimento, e la sua quantità. Nella nuova versione è stata introdotta anche l’attività motoria come elemento fondamentale. Alla base dell’attività fisica troviamo l’acqua. Sottolineiamo che alla base della piramide si trovano gli alimenti che possono essere consumati in quantità maggiore.

E’ giusto sottolineare l’importanza della dose giornaliera raccomandata: la quantità di vitamine e sali minerali che una persona dovrebbe assumere per soddisfare il fabbisogno minimo giornaliero. Le principali malattie direttamente legate a carenze vitaminiche sono lo scorbuto, il rachitismo, la pellagra e il beri-beri. Il deperimento del sistema immunitario può dunque essere messo in stretta correlazione con carenze nutritive croniche o legate a fattori di malnutrizione protratti nel corso del tempo. Negli USA si è cercato di stabilire anche il dosaggio giornaliero ottimale, a cui ci si dovrebbe attenere, non per prevenire le malattie dovute a carenze nutritive, ma per salvaguardare un buon livello di salute.